L’Assegno terzo Figlio Inps 2018 può essere richiesto ogni anno o parte di esso, ossia, per tutti i periodi in cui nella famiglia numerosa sono presenti almeno 3 figli minorenni.
Per avere diritto a questa tipologia di assegno, è necessario che il richiedente sia cittadino italiano, Ue o extracomunitario con permesso di soggiorno di lunga durata o rifugiato politico, residente nel Comune in cui viene presentata la domanda.
Inoltre, è necessario che l’ISEE non sia superiore ai limiti fissati ogni anno dal governo di concerto con l’INPS con rivalutazione annuale ISTAT.
La domanda va presentata al Comune di residenza del richiedente, o a CAF convenzionati, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno, ad esempio l’assegno relativo all’anno 2018 va richiesto entro il 31 gennaio 2019.
La misura intera per l’assegno varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell’indicatore ISEE.
Il pagamento avviene con scadenza semestrale posticipata, sulla base dei dati trasmessi dal Comune almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Comune di Alessandria – Direzione Affari Generali Politiche educative, culturali e sociali
Servizio: Solidarietà e Integrazione sociale
Piazza della Libertà 1
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30
Tel. 0131515284 – 0131515221
www.comune.alessandria.it/servizi/diritti-e-pari-opportunita/solidarieta-e-integrazione-sociale/assegno-tre-figli-minorenni/