L’UNITRE (un tempo Università della Terza Età, da qualche anno Università delle Tre Età) è un’associazione senza fini di lucro, nata in Alessandria nel 1983 con l’intento di diffondere la cultura e il sapere, a tutti, attraverso un’efficace formula di educazione permanente: infatti i corsi, le conferenze e i meeting sono aperti a persone di tutte le età a partire dai 25 anni. Per accedere basta una semplice iscrizione e non è richiesto il titolo di studio. La Segreteria è in via Castellani, 3 al primo piano e l’accoglienza è aperta per discutere con le persone che si presentano, i programmi e tutte le altre attività che si svolgono.
L’associazione ha per scopo (art. 4 dello Statuto):
1. contribuire alla promozione culturale dei soci attraverso l’attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività;
2. favorire la partecipazione degli iscritti attraverso la predisposizione ed attuazione di iniziative concrete;
3. operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e di quella attuale al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi oltre il sapere l’essere.
Dal 2016 l’UNITRE di Alessandria ha attivato una convenzione con l’I.I.S. “Saluzzo-Plana” e con l’I.I.S. “Galilei” di Alessandria per favorire la partecipazione ai Corsi accademici di studenti delle scuole superiori.
L’UNITRE realizza i suoi scopi statutari e accetta i suoi soci senza alcuna distinzione di razza, di religione, di nazionalità, di condizione sociale e di convinzione politica, nel rispetto dei principi della democrazia.
Per contatti:
– Sede Unitre
Via Teresa Castellani, 3 – 15121 Alessandria
Tel. 0131235500 – Fax 0131300000
unitre.al83@gmail.com – www.unitrealessandria.it