Un servizio alle donne, alle coppie, agli adolescenti
Il Consultorio familiare è rivolto alle donne, alle coppie e alle famiglie con servizi e consulenze relativi a: relazioni affettive e sessualità, maternità e paternità consapevoli, contraccezione, applicazione della legge n. 194/78 (per l’interruzione volontaria di gravidanza), visite e controlli ginecologici, gravidanza, problematiche relative alla menopausa.
Nel consultorio familiare operano in equipe ostetriche, medici ginecologi, psicologi ed in alcune realtà anche assistenti sociali.
Modalità di accesso
La rete dei Consultori dell’ASL AL comprende Consultori familiari presenti in ogni Distretto.
I servizi del Consultorio familiare sono ad accesso libero, vale a dire che è possibile accedere senza la prescrizione del medico di famiglia.
I Consultori garantiscono servizi di consulenza e ascolto, servizi assistenziali e visite specialistiche per le donne dall’adolescenza all’età matura e per le coppie.
L’accesso ai Consultori è garantito anche alle donne immigrate senza permesso di soggiorno.
Particolare attenzione è rivolta agli adolescenti, garantendo uno Spazio dedicato o modalità di accesso riservate.
Orari di apertura
ALESSANDRIA – Via Pacinotti 38 – Tel. 0131 307430
Orari
Lunedì: 8.00-13.00 e 13.30-17.00
Martedì: 8.00-13.00 e 13.30-17.00
Mercoledì: 8.00-13.00 e 13.30-17.00
Gioved: 8.00-11.30
Venerdì: 8.00-13.00
Consultorio Giovani: Giovedì 13.30-17.00
Riservato agli adolescenti con accesso libero
Incontri di ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA /
Incontri POST PARTO / Massaggio neonatale:
Su prenotazione
ALESSANDRIA – QUARTIERE CRISTO – Via Buonarroti 18 – Tel. 0131 307704
Orari
Screening regionale (su invito)
Martedì: 9.10-13.00
2° martedì del mese 13.40-16.30
ALESSANDRIA – SPINETTA MARENGO – Via Perfumo 3 – Tel. 0131 618426
Orari
Screening regionale (su invito)
Lunedì (2° e 4° del mese): 8.30-12.30
E-mail: consultorioalessandria@aslal.it
Attività del consultorio
Le prestazioni di consulenza e i controlli relativi a gravidanza, interruzione volontaria di gravidanza, contraccezione, prevenzione dei tumori femminili sono gratuiti.
– Contraccezione
In Consultorio vengono fornite informazioni e consulenza sui metodi contraccettivi per promuovere maternità e paternità consapevoli.
La consulenza prevede anche la possibilità di prescrizione da parte del medico specialista ginecologo (per la pillola o la spirale).
Viene garantita anche la “contraccezione di emergenza” dopo un rapporto sessuale che si considera a rischio di gravidanza. La contraccezione di emergenza può essere richiesta anche presso le strutture ospedaliere.
– Applicazione della legge 194/78 per l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG)
Il Consultorio offre informazioni, colloqui, consulenza in caso di gravidanze indesiderate, anche per cercare di rimuovere le cause che porterebbero alla scelta di interruzione di gravidanza. Se richiesto dalla donna, può offrire sostegno e assistenza psicologica.
Il Consultorio può rilasciare il certificato per l’intervento di interruzione volontaria di gravidanza (con le modalità previste dalla legge 194/78).
Offre inoltre visita e consulenza ginecologica e controlli post-intervento di interruzione volontaria di gravidanza. Viene assicurato anche il collegamento con i reparti ospedalieri di riferimento per l’esecuzione dell’intervento. Attraverso la relazione al giudice tutelare, il Consultorio segue il percorso di certificazione per le ragazze minorenni, in caso di loro richiesta di IVG senza il consenso di chi esercita la patria potestà.
– Gravidanza e “percorso nascita”
Il Consultorio segue le donne in gravidanza fino a dopo il parto offrendo: primo colloquio e visita ostetrico-ginecologica dello specialista, controlli successivi per verificare il buon andamento della gravidanza; consulenze e informazioni su alimentazione e sessualità in gravidanza, su diagnosi prenatale; informazioni sulla legislazione a tutela della gravidanza.
In Consultorio può essere ritirata dalla donna stessa l’Agenda della gravidanza prevista dalla Regione Piemonte, che contiene anche le impegnative per gli esami della gravidanza.
In Consultorio vengono rilasciati i certificati di attestazione di gravidanza anche per il controllo delle mansioni lavorative inadeguate per la gravidanza.
– Corsi di accompagnamento alla nascita
In Consultorio vengono organizzati i corsi di preparazione al parto, che è possibile frequentare anche a partire dalla 14-16 settimana 8con incontri 1 volta al mese).
I corsi, organizzati per gruppi di donne di pari epoca di gravidanza, vengono seguiti dalle ostetriche del consultorio e prevedono il collegamento con i reparti di ostetricia dell’Ospedale di riferimento per la conoscenza della sede scelta per il parto.
– Assistenza dopo il parto e sostegno dell’allattamento al seno
E’ offerta attivamente assistenza alle mamme e ai neonati sia negli ambulatori del Consultorio sia a domicilio per la verifica del decorso post parto, per il sostegno e la consulenza ai genitori per la cura del neonato e per il sostegno dell’allattamento al seno.
– Prevenzione dei tumori femminili
Nell’ambito del programma regionale di prevenzione del tumore del collo dell’utero e della mammella sono previsti controlli periodici gratuiti, in particolare il pap-test ogni tre anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Le interessate (residenti e domiciliate) ricevono a casa una lettera di invito. Tutto il percorso diagnostico e di eventuale cura è gratuito.
In Consultorio si effettua il pap-test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Screening tumore del collo dell’utero
Il programma si rivolge alle donne residenti o domiciliate in Piemonte, di età compresa tra i 25 e i 64 anni, con scelta del medico di medicina generale. Queste donne ricevono un invito a eseguire, gratuitamente, un test di screening (Pap test oppure Test HPV) nei centri di Prevenzione Serena.
- Donne tra i 25 e i 29 anni: donne che non hanno ricevuto due dosi del vaccino contro l’HPV entro i 15 anni di età, sono invitate a eseguire il Pap test. L’intervallo di tempo tra un test con esito negativo e il successivo è di 3 anni.
- Donne tra i 30 e i 64 anni: sono invitate a eseguire il test per la ricerca del DNA di papillomavirus umano, o test HPV. L’intervallo di tempo tra un test negativo e il successivo è di 5 anni.
- Donne tra i 65 e i 75 anni: se non hanno fatto almeno due test dopo i 50 anni, possono partecipare al programma e prenotare l’esame chiamando il numero verde.
Per modificare la data dell’appuntamento è possibile chiamare il numero verde 800001141, attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 (digitando, se richiesto, il CODICE UTENTE posto in alto a sinistra sulla lettera). Per gestire l’appuntamento, se in possesso di identità digitale, si può anche accedere all’area Prevenzione Serena sul Portale “Tu Salute Piemonte”
Tutte le donne residenti o domiciliate in Piemonte e in età per lo screening cervicale, che non abbiano ricevuto la lettera, possono chiamare il numero verde e prenotare l’esame nei seguenti casi:
se non hanno mai effettuato un test di screening all’interno di Prevenzione Serena se, dopo l’ultimo test eseguito, è passato un intervallo di tempo uguale o superiore a quello previsto dal programma di screening.
Screening tumore della mammella
Il programma si rivolge alle donne residenti o domiciliate in Piemonte, di età compresa tra 45 e 75 anni.
- Donne tra i 45 e i 49 anni: non previsto il primo invito da parte del programma di screening. Queste persone possono però aderire spontaneamente, contattando il centro di screening della propria zona di residenza o telefonando al numero verde 800001141, attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20, per prenotare la mammografia ed essere inserite nel programma. Dopo il primo accesso spontaneo, queste donne verranno invitate dal programma, ogni anno fino ai 49 anni e poi ogni 2 anni fino ai 69 anni
- Donne tra i 50 e i 69 anni: lettera di invito con appuntamento prefissato. L’intervallo di tempo stabilito tra un test con esito negativo e il successivo è 2 anni.
- Donne tra i 70 e i 75 anni: con adesione spontanea telefonando al numero verde 800001141 possono continuare a partecipare al programma . L’intervallo previsto tra una mammografia con esito negativo ed il successivo è di due anni.
Per modificare la data dell’appuntamento è possibile chiamare il numero verde 800001141 (digitando, se richiesto, il CODICE UTENTE posto in alto a sinistra sulla lettera di invito). Per gestire l’appuntamento, se in possesso di identità digitale, si può anche accedere all’area Prevenzione Serena sul portale TU Salute Piemonte
Tutte le donne residenti o domiciliate in Piemonte e in età per lo screening mammografico, che non hanno ricevuto la lettera, possono accedere direttamente al programma chiamando il numero verde 80001141 e prenotare l’esame nei seguenti casi:
- se non hanno mai effettuato un test di screening all’interno di Prevenzione Serena
- se il precedente test era negativo e, in attesa di un nuovo invito, si sono presentati dei sintomi
- se, dopo l’ultimo test eseguito, è passato un intervallo di tempo uguale o superiore a quello previsto dal programma di screening
Screening tumore del Colon-Retto
Il programma si rivolge a tutte le persone, residenti o domiciliate in Piemonte, di età compresa tra i 50 e i 69 anni iscritte al Servizio Sanitario Nazionale. La popolazione selezionata riceve un invito a eseguire il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FIT) con cadenza biennale.
La Regione Piemonte ha recentemente modificato il protocollo di screening colorettale ampliando la fascia d’età di invito introducendo l’offerta del test per la ricerca del sangue occulto fecale come test primario di screening, invece della sigmoidoscopia.
L’ampliamento delle fasce di età sarà programmata in modo graduale, nell’arco di 5 anni, con una iniziale estensione degli inviti alle persone tra 50 e 58 anni e il successivo coinvolgimento delle persone di età compresa tra 70 e 74 anni.
La ripetizione del test a intervalli biennali è una strategia efficace per la prevenzione dei tumori colorettali. È quindi fondamentale aderire regolarmente agli inviti per ottenere l’effetto protettivo del programma.
Il test di screening utilizzato per la prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon-retto è il test immunochimico per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
L’esecuzione del test è semplice: si ritira il kit in farmacia, vi si introduce un piccolo campione di feci, seguendo le istruzioni consegnate insieme alla provetta, e poi si riconsegna la provetta con il campione di feci in farmacia.
Consultorio giovani
Servizio riservato a giovani nella fascia di età 13-21 anni (singoli, coppie o gruppi).
Le ragazze e i ragazzi possono rivolgersi al Consultorio Giovani per: sessualità, vita affettiva e relazionale, contraccezione, interruzione volontaria della gravidanza, disagio psicologico.
Mette a disposizione un’equipe multidisciplinare composta da: ginecologa/o, psicologa/o, ostetrica, assistente sociale. Il servizio è accessibile per gli adolescenti in modo autonomo: per un colloquio informativo e per la contraccezione non è richiesto ai minorenni il consenso dei genitori.
Gli adulti di riferimento degli adolescenti (genitori, educatori, insegnanti, allenatori sportivi, ecc) possono richiedere informazioni e consulenze.
Per accedere al Consultorio Giovani non è richiesta l’impegnativa/richiesta del medico di famiglia; le prestazioni sono tutte gratuite.
Gli adolescenti possono rivolgersi ad ogni Consultorio della rete ASL AL, anche dove non è presente uno spazio dedicato, per informazioni e consulenza.
Il Consultorio Giovani riserva dei momenti dedicati ai gruppi scuola.
Le prestazioni offerte dagli Spazi Giovani nell’area clinica sono:
- Colloqui di Accoglienza ed Informativi
- Visita ginecologiche, consulenza e prescrizione contraccettiva, certificazioni IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza)
- Consultazioni psicologiche per adolescenti
- Consulenze per genitori, insegnanti, educatori
Per Approfondire
Links
https://www.aslal.it/consultorio
Agenda della gravidanza (Regione Piemonte)
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/salute-materno-infantile/agenda-gravidanza
Progetto Ninfea
https://www.progettoninfea.it/
Sito della Regione Piemonte sulle infezioni sessualmente trasmesse
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/prevenzione-delle-infezioni-sessualmente-trasmesse
Centro antiviolenza Me.Dea di Alessandria
http://www.medeacontroviolenza.it
Programma di screening per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili – Prevenzione Serena
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/prevenzione-serena
Saperidoc
Centro di documentazione per la salute perinatale, riproduttiva e sessuale. Il sito raccoglie e commenta informazioni sulla salute della donna e del bambino, selezionate attraverso un processo di valutazione critica della migliore evidenza scientifica disponibile per ogni argomento affrontato.
http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1
Vitadidonna
Associazione no profit che si propone di tutelare la salute della donna. Fornisce gratuitamente consulenza telefonica e via email su qualsiasi problema di salute femminile.
http://www.vitadidonna.it/
Osservatorio sull’immigrazione in Piemonte
http://www.piemonteimmigrazione.it/site/
Assistenza sanitaria agli stranieri – Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/accesso-ai-servizi-sanitari/assistenza-sanitaria-agli-stranieri