NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

IL LAVORO

 

L’art. 1 della Costituzione Italiana stabilisce che «I’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul Lavoro». Questa solenne affermazione significa che il lavoro determina la prosperità e il benessere della vita della Nazione ed è al centro della vita dei cittadini che, messi in condizione di lavorare, riconfermano il loro titolo alla cittadinanza.

Il lavoro, dunque, è un diritto oltre che un dovere del cittadino.
Anche l’art. 4 della Costituzione afferma non soltanto «il diritto al lavoro», ma anche l’obbligo per la Repubblica di «promuovere le condizioni che rendono effettivo questo diritto».
L’art. 3 della Carta Costituzionale si occupa dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, che porti al superamento delle iniziali differenze di posizione economica. L’art. 3 sancisce appunto: «È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese»
.
Purtroppo i principi illuminati enunciati dai padri costituenti settant’anni fa hanno trovato non poche difficoltà applicative, con particolare riferimento specificatamente all’ultimo decennio, e ciò a causa della grave crisi economica che ha colpito il nostro Paese.
Sicuramente le donne sono state più penalizzate in ambito lavorativo dal punto di vista occupazionale e soprattutto in ambito reddituale.
Ancora oggi le donne hanno maggiori difficoltà a trovare lavoro e, a parità di occupazione, guadagnano molto meno degli uomini.

 

clicca sul titolo dell’argomento che ti interessa per leggere i contenuti

 

• INGRESSO NEL MONDO DEL LAVORO

 

• IMPRENDITORIA E LIBERA PROFESSIONE

 

• IL LAVORO DURANTE LA GRAVIDANZA

 

PROBLEMATICHE SUL LAVORO