La Costituzione della Repubblica Italiana, con l’art. 34 riconosce il diritto all’ Istruzione e il principio di uguaglianza nell’accesso alla Scuola.
Un’estensione del principio di uguaglianza formale (art 2 Cost.), garantisce l’accesso a qualsiasi grado dell’Istruzione Scolastica a tutti, senza distinzione tra cittadini italiani e stranieri o discriminazioni, per esempio, per persone disabili o per sesso.
L’Istruzione è anche un dovere. Per questo la Scuola aperta a tutti é obbligatoria e gratuita, per dieci anni a partire dal sesto anno di età (fino al compimento del sedicesimo anno d’età).
Agli studenti “ capaci e meritevoli”, anche se privi di mezzi, viene riconosciuto il diritto di raggiungere i gradi più alti degli Studi, mediante borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze”.
Un aiuto economico per gli studenti entro i 21 anni di età, residenti in Piemonte, è rappresentato dai Voucher Scuola erogati dalla Regione Piemonte,. Il Voucher può essere usato per coprire i costi di: rette scolastiche di iscrizione e frequenza, libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporto scolastico.
Informazioni sul sito della Regione Piemonte:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher
I cicli della Scuola secondaria di I e di II grado si concludono con esami, il superamento dei quali dà adito al conseguimento di titoli con valore legale. Gli stessi principi valgono anche per l’Istruzione Universitaria. Per essa gli interventi del diritto allo studio sono organizzati attraverso gli Enti regionali per il diritto allo studio (EDISU, www.edisu.piemonte.it).
Open day
Giornata di incontro delle Istituzioni Scolastiche con le famiglie per mostrare ambienti e attrezzature e illustrare le proposte educative (consultabili anche sui siti delle singole scuole).In genere tra dicembre e febbraio di ogni anno.
Per contatti
UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO
Giuseppina Vullo 0131515068 giuseppina.vullo@comune.alessandria.it
Francesca Ienna 0131 515063 francesca.ienna@comune.alessandria.it
In questo contesto sono prese in considerazione solo le Scuole Statali, quelle gestite dall ’Ente Comunale o riconosciute dalla Regione Piemonte, in quanto sottoposte a una normativa dettata dallo Stato. Pur essendo presenti sul territorio, non sono state prese in considerazione altre scuole paritarie o private.
clicca sul titolo dell’argomento che ti interessa per leggere i contenuti
I SERVIZI EDUCATIVI E I VARI GRADI DI ISTRUZIONE
• I NIDI D’INFANZIA
• LE SCUOLE DELL’INFANZIA (O “MATERNE”)
• LE SCUOLE PRIMARIE (O “ELEMENTARI”) STATALI
• SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO (O “MEDIE”)
• SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO (O “SUPERIORI”)
• L’ISTRUZIONE SUPERIORE UNIVERSITARIA
• ISTITUTO DI ALTA FORMAZIONE MUSICALE
• L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE: I CENTRI DI FORMAZIONE
• LE OFFERTE CULTURALI
• L’UNITRE (UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ)