NON SIETE SOLE
info_outline
INFO

A cura del Soroptimist International Club di Alessandria



mail_outline
CONTATTACI

Struttura di Chirurgia Plastica Ricostruttiva

Varie sono le patologie di cui si occupa la struttura ed alcune di queste sono specificatamente femminili. Sicuramente un’area di eccellenza è la chirurgia della mammella.
Si parla di ricostruzione mammaria per le pazienti colpite da patologie maligne della mammella: questa chirurgia riveste un ruolo essenziale nel percorso terapeutico della paziente poiché restituisce un’identità femminile ripristinando l’immagine corporea. Per raggiungere questo traguardo, oltre a tecniche chirurgiche consolidate e condivise, utilizziamo anche una metodica relativamente recente, la lipostruttura, che consiste nel prelevare del tessuto adiposo dalla stessa paziente ed innestarlo in zone deficitarie andando a rimodellare in maniera più precisa le mammelle ricostruite.
La ricostruzione mammaria si esegue anche su patologie malformative della mammella come la sindrome di Poland, il seno tuberoso o anche le gigantomastie: queste patologie anche se non tumorali possono rappresentare un vero problema psico-fisico per la paziente.
Altra area di eccellenza della struttura è la chirurgia dei tumori cutanei: in molti casi questa chirurgia prevede il sacrificio di estese aree cutanee che possono interessare aree importanti non solo per la morfologia ma anche per l’estetica, soprattutto per le donne; il nostro intento è ripristinare nel modo più accurato sia la morfologia che l’estetica preesistente.

Ambito di interesse è la chirurgia addominale post-gravidica: in questo caso la chirurgia plastica può ripristinare la funzione, ad esempio in caso di diastasi dei muscoli retti addominali.
Negli ultimi anni altro campo di interesse particolare è la chirurgia post-bariatrica: alle pazienti che si sono sottoposte ad interventi bariatrici con una vistosa perdita di peso viene fornita la possibilità di ridurre la cute in eccesso in varie aree corporee.
L’attività clinica viene svolta in sale operatorie ed ambulatori dedicati, riunioni di gruppo in reparto e multidisciplinari per individuare e fornire alle pazienti il percorso diagnostico-terapeutico più corretto e personalizzato.

Contatti
Segreteria: 0131 206688
Sito: www.ospedale.al.it/it/struttura-sanitaria/chirurgia-plastica-ricostruttiva