Tra le patologie di cui si occupa la struttura ne figurano anche alcune specificatamente femminili come i tumori al seno e i tumori ginecologici.
Contatti
Segreteria: 0131 206155, dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Email: mrossi@ospedale.al.it
Sito: www.ospedale.al.it/it/struttura-sanitaria/oncologia
CAS
Il CAS è la struttura di riferimento del paziente in termini di assistenza, orientamento e supporto e svolge i seguenti compiti:
- accoglie il paziente con diagnosi accertata o sospetta di tumore, informandolo in merito ai servizi erogati, alle modalità di accesso, alle prenotazioni
- esercita attività di tipo amministrativo-gestionale tra cui l’attribuzione dell’esenzione 048
- garantisce tutte le indagini per la diagnosi e la stadiazione del tumore
- attiva il Gruppo Interdisciplinare Cure di riferimento (GIC)
- valuta i problemi assistenziali, psicosociali e familiari del malato, per una presa in carico globale.
Quali sono i pazienti da inviare al CAS? Possono essere inviati al CAS tutti i pazienti con nuova diagnosi o forte sospetto di tumore.
Cosa avviene durante la visita CAS? In caso di sospetto fondato di neoplasia, il medico del CAS valuta la storia clinica, formula un’ipotesi diagnostica, richiede tutte le indagini necessarie e indirizza il paziente allo specialista di competenza che definisce la diagnosi e avvia il paziente alla valutazione GIC.
In caso di diagnosi confermata di tumore, il paziente viene preso in carico dallo specialista di patologia per l’eventuale completamento degli esami di stadiazione e avviato alla valutazione GIC per la definizione dell’iter terapeutico più appropriato. Verrà inoltre eseguita una valutazione degli eventuali bisogni assistenziali e psicosociali al fine di attivare i servizi di supporto eventualmente necessari (Psico-Oncologia, Assistente Sociale, Dietologia, Cure palliative). Tutti gli accertamenti eseguiti con la visita CAS sono programmati dal CAS stesso ed esenti ticket (attribuzione dell’esenzione 048 definitiva o temporanea). Al termine della visita CAS, viene rilasciata al paziente una relazione clinica con il programma concordato.
Contatti
Telefono: 0131 206057, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e poi dalle ore 14.00 alle ore 15.30
E-mail: cas@ospedale.al.it
Sito: www.ospedale.al.it/it/scheda-informativa/contattare-cas
Centro senologico
Il Centro Senologico si occupa del trattamento delle patologie maligne e benigne a carico delle mammelle. Le attività del personale si svolgono in sala operatoria, negli ambulatori dedicati e in reparto, situato all’interno della struttura di Ginecologia, a cui si accede dopo opportuno avviso telefonico circa 7 giorni prima. I ricoveri si svolgono sia in regime ordinario, sia day surgery.
L’attività clinica viene svolta attraverso ambulatori dedicati, riunioni di Gruppo Interdisciplinare Cure (GIC) multidisciplinari settimanali, in reparto per i ricoveri e in sala operatoria per la fase operativa. I professionisti del team valutano quindi il caso in base alla documentazione sanitaria, definiscono il successivo programma terapeutico che successivamente verrà illustrato dettagliatamente alla paziente, fornendole ampia informazione sulla malattia, sulle possibili cure e i tempi di attesa, sui rischi e sui benefici, sulla probabilità di successo delle terapie e sugli eventuali effetti collaterali, è inoltre assicurato il supporto psicologico, con percorsi sia individuali sia in piccoli gruppi, se possibile. I professionisti coinvolti sono:
- chirurgo senologo
- oncologo
- radioterapista
- anatomo patologo
- radiologo
- medico nucleare
- chirurgo plastico
- psicologo
- fisiatra
- breast nurse
Contatti
Reparto Centro Senologico: 0131 206197
Ambulatorio: 0131 2056370
Sito: www.ospedale.al.it/it/struttura-sanitaria/centro-senologico
Il Centro, così come l’Oncologia, collabora con l’Associazione Bios – Donne operate al seno che quotidianamente offre la colazione ai pazienti del Day Ospital Onco-ematologico, realizza e collabora a iniziative di formazione e condivisione per le pazienti affette da tumore alla mammella e raccoglie fondi per sostenere la ricerca e acquistare strumenti utili